COLLABORAZIONE CNR
A.S.D. SUB NOVARA LAGHI
la tua scuola di subacquea sul lago d'Orta
Microchip nelle cozze per controllare lo stato di salute del Lago d’Orta
Progetto del Cnr di Pallanza: 700 esemplari metteranno in allerta in caso di presenza di elementi inquinanti
Saranno le «sentinelle» del Lago d’Orta, in grado di segnalare qualsiasi presenza anomala nelle acque. Il primo a riscoprirle - si pensava non esistessero più da quasi un secolo - fu quattro anni fa l’ex campione di sci nautico e appassionato sommozzatore, Mario Savoini. Le cozze nel Lago d’Orta c’erano ancora e godevano di ottima salute. Dalla curiosità alla ricerca alla valorizzazione scientifica il passo è stato breve.
leggi l'articolo completo su.....link
Nel Lago d’Orta le cozze-sentinelle ripuliscono l’acqua dalle sostanze inquinanti
E 200 molluschi immessi in acqua sono anche dotati di un microchip per un monitoraggio costante. Il progetto è del Cnr di Pallanza
Li hanno battezzati «difensori del Lago d’Orta» e si apprestano a combattere una «battaglia» su due fronti: da un lato contro le sostanze inquinanti depositate sui fondali e dall’altra contro una specie invasiva di mollusco. Loro sono le Unio elongatulus, piccole ma combattive cozze e da ieri mattina - venerdì 6 luglio - sono tornate a ripopolare le acque del Lago d’Orta grazie a un esperimento che per la prima volta è condotto in un lago naturale in Italia. In questa «battaglia» le cozze del Lago d’Orta avranno al loro fianco i ricercatori dell’Istituto per lo studio degli ecosistemi del Cnr di Verbania Pallanza con la scienziata Nicoletta Riccardi e i sub dell’associazione Novara laghi.
leggi l'articolo completo su.....link
VIDEO INTERVISTA TRATTA DAL TGR LOMBARDIA RAI 3
del 8/9/2018